Il Progetto

Next Generation West Sicily: gli obiettivi, i partner ed il focus del progetto.

Dotare l’Area Vasta di uno strumento innovativo in grado di governare lo sviluppo in modo responsabile e sostenibile, sviluppando una vision territoriale basata sui 6 assi strategici individuati dal PNRR, declinati secondo la caratterizzazione del territorio trapanese.

Obiettivo #1

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.

Obiettivo #2

Rivoluzione verde e transizione ecologica.

Obiettivo #3

Infrastrutture per una mobilità sostenibile.

Obiettivo #4

Istruzione e ricerca.

Obiettivo #5

Coesione e inclusione.

Obiettivo #6

Salute.

Partenariato Locale

Trapani (Capofila)

Il progetto West Sicily 2034 ha l’obiettivo di sviluppare una vision territoriale individuando alcuni progetti “bandiera” in grado di affrontare le principali sfide dell’Area vasta che corrisponde alla provincia di Trapani. Il sistema di pianificazione e programmazione coinvolgerà la rete dei 24 Comuni coordinati dal capoluogo trapanese, oltre a stakeholder pubblici e privati.

Alcamo

Buseto Palizzolo

Calatafimi – Segesta

Campobello di Mazara

Castellammare del Golfo

Castelvetrano

Custonaci

Erice

Favignana

Gibellina

Marsala

Mazara del Vallo

Misiliscemi

Paceco

Pantelleria

Partanna

Petrosino

Poggioreale

Salaparuta

Salemi

San Vito lo Capo

Santa Ninfa

Valderice

Vita

Lo Stakeholders Group

Focus

Osservare

Uno sguardo per comprendere i bisogni del territorio e per individuare le risorse da mettere in campo.

Partecipare

West Sicily 2034 è il futuro disegnato dalla comunità. Prende avvio da un percorso partecipativo, che coinvolge tutti i protagonisti della vita sociale, economica, politica, culturale dell’Area Vasta.

Orientare

La condivisione di una visione comune di sviluppo sostenibile, che orienti le azioni positive di istituzioni, imprese, Enti e di tutti coloro che vivono e operano nel territorio Trapanese.

Costruire

Gettare le fondamenta di un’idea del territorio che parta da progetti – “pilota”, in grado di trasformare la visione in elementi concreti.

Governare

Una rete istituzionale ed una organizzazione comune che avrà il compito di guidare il percorso di realizzazione della visione strategica.

Formare

L’investimento sulle conoscenze, sulle capacità e sulle competenze delle risorse umane è uno strumento strategico per il miglioramento continuo dei processi della Pubblica Amministrazione.

Misurare

Monitoraggio e valutazione sono componenti essenziali per l’aggiornamento nel tempo della strategia.

Trasferire

Il “kit del riuso” della buona pratica è un documento che espone la metodologia di lavoro e gli strumenti utili a favorire il processo di adozione e adattamento in altri contesti.